Servizi organizzativi - mio sito italiano

Vai ai contenuti

Menu principale:

La mia attività in questo settore consiste nell’organizzazione degli incontri con gli specialisti, gli scienziati e le compagnie  italiane, russe e dei paesi dell’ex URSS che possano avere  forme diverse. Sotto la forma di seminari, come, ad esempio, in corrispondenza del “Programma Dipartimentale per la formazione del personale ingegneristico” per gli specialisti dell’azienda ОАО «Казанское моторостроительное производственное объединение» presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano sono stati eseguiti i due seminari riguardanti: "Processi combustibili nelle camere di combustione tubulari  (individuali) dei motori con turbina di gas") e "Lo sviluppo dei modelli  gas-dinamici e termodinamici del motore aeronautico prospettico", durante i quali i partecipanti hanno acquisito la conoscenza dei metodi avanzati per la simulazione matematica dei processi in corso.
Sotto la forma delle visite presso le aziende italiane di avanguardia per lo scambio di conoscenze di tecnologie innovative per successiva scelta di eventuali fornitori, o per l’acquisto di tecnologie avanzate, di brevetti, di servizi per il training del personale. Ad esempio, tali visite presso due compagnie italiane (MEPIT srl e Comutensili S.p.A.) sono state effettuate secondo il programma "Tecnologie innovative nella    lavorazione delle palette di compressori  e di turbine dei motori aeronautici" per gli specialisti dell’azienda ОАО «Казанское моторостроительное производственное объединение». Invece nel 2014 e 2013 gli specialisti delle aziende "Федеральное государственное унитарное предприятие «Государственный космический научно-производственный центр имени М.В. Хруничева», ЗАО «Завод экспериментального машиностроения» Ракетно-Космической Корпорации «Энергия» им.С.П. Королева"  hanno visitato le compagnie italiane LTF S.p.A., Cerin S.p.A., Lafer S.p.A., Samp S.p.A. nell'ambito del programma "Metodi e mezzi per la misurazione delle dimensioni lineari ed angolari delle armi e delle attrezzature militari" e per gli specialisti delle compagnie ОАО «Уфимское моторостроительное производственное объединение» и ОАО «Красногорский завод имени С.А. Зверева» sono state organizzate le visite presso le aziende italiane D'Andrea S.p.A., Fubri srl, Oerlikon,  Cerin S.p.A., Lafer S.p.A.  secondo il programma "Progettazione della strumentazione speciale con l'uso dei materiale strumentale nanostrutturati con nanotrattamento per le imprese high-tech del complesso militare-industriale e dell'ingegneria atomica". Sotto la forma di conferenza, ad esempio,  è stata organizzata a Bergamo la conferenza “Tecnologie innovative per la produzione della calce” unitamente con la rivista scientifica-tecnologica e produttivistica  "Строительные материалы/Materiali edili" (www.rifsm.ru) in collaborazione con l’Associazione dei produttori della calce della Russia. Durante la conferenza hanno presentato le novità negli impianti per la produzione della calce le compagnie di avanguardia nel settore: compagnia italiana “Cimprogetti S.p.A” e la compagnia austriaca «Мaerz». Lo scopo di questi incontri è stato quello di migliorare la qualità del potenziale delle risorse umane degli specialisti del settore ingegneristico e della struttura della formazione ingegneristica.
Io credo che la conoscenza dell’esperienza innovativa europea da parte degli specialisti dei paesi dell’ex URSS permetterà, da una parte,  di ampliare in modo significativo i loro orizzonti professionali,  di avere un nuovo sguardo sui problemi che loro devono risolvere, aprirà la strada alla modernizzazione ed una reale integrazione nell'economia mondiale e, d'altra parte, permetterà alle società italiane senza alcuno sforzo, di avere la pubblicità delle proprie attività tra gli specialisti che vogliono deliberatamente  imparare dalle loro esperienze, e anche, come capita spesso, di acquistare il loro design, la loro tecnologia e le loro attrezzature.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu